Domenica 20 marzo è la data della Giornata della Lingua Francese 2022. A tale riguardo le giornate della lingua sono state introdotte dal Dipartimento delle informazioni pubbliche dell’ONU nel 2010 per valorizzare il multilinguismo e le differenze culturali. Oltre all’idioma transalpino sono celebrate anche giornate di lingue quali l’inglese, l’arabo, il cinese, il russo e lo spagnolo. La ricorrenza oggetto di questo articolo è anche conosciuta come Giornata Internazionale della Francofonia.
La Giornata della Lingua Francese 2022
La data per celebrare la ricorrenza della Giornata della Lingua Francese è stata scelta in riferimento al 20 marzo 1970.
In questa giornata, infatti, è avvenuta la creazione dell’Agenzia per la Cooperazione Culturale e Tecnica (ACCT), che successivamente è diventata l’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF).
Secondo le stime dell’Osservatorio della lingua francese, allo stato attuale ci sono circa 132 milioni di studenti di lingua francese nel mondo. Tra i 300 milioni di francofoni diffusi nei 5 continenti, la stragrande maggioranza in molti paesi ha un’età minore di di 30 anni.
Anche in Italia la lingua francese è una materia storica che figura nei programmi scolastici da tempi immemori. Dai primi rudimenti impartiti alle scuole primarie, il linguaggio transalpino diventa poi vera e propria disciplina di studio in varie scuole secondarie di primo e di secondo grado.