Il Bonus cultura per i nati nel 2003 è un emolumento del valore di 500 Euro riservato ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2021. Il decreto del Ministero della Cultura n. 244 del 20/12/2021, stabilisce come si attiva e come richiederlo. In particolar modo è necessario accedere al sito https://www.18app.italia.it/ con lo SPID o con la CIE. Per quanto riguarda la tempistica è possibile richiedere questo emolumento speciale dal 17 marzo al 31 agosto 2022. Per spenderlo ci sarà invece tempo fino al 28 febbraio 2023.
A cosa serve il Bonus Cultura per i nati nel 2003
Con il Bonus Cultura per i nati nel 2003 è possibile acquistare i seguenti beni e servizi:
- Biglietti per cinema, teatri, concerti ed eventi
- Ingressi a siti museali, monumenti e parchi archeologici
- Musica (CD, DVD, vinili, fruizioni online)
- Libri e audiolibri
- Film in DVD
- Abbonamenti a quotidiani e riviste anche in formato digitale
- Corsi di vario genere (teatro, musica, danza e lingue straniere)
Riguardo all’utilizzo di questo speciale buono per neo-maggiorenni c’è da sottolineare che non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto.
In ogni modo, non è possibile acquistare più di un’unità del medesimo bene o servizio. Questo significa che non sarà possibile acquistare più ticket per una stessa rappresentazione cinematografica o varie copie dello stesso libro.
A volte, ma non sempre, anche le eventuali spese di spedizione per i beni acquistati online potrebbero essere comprese nel Bonus Cultura.