Maturità 2022, domande per Presidente di Commissione dal 24 marzo al 12 aprile

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Per lo svolgimento del prossimo Esame di Maturità 2022 le domande per rivestire il ruolo di Presidente di Commissione devono essere inviate dal 24 marzo al 12 aprile. A tale proposito, l’art. 3 del Decreto Ministeriale n. 183/2019, in osservanza di quanto sancito dall’articolo 16/5 del D.lgs. 62/2017, ha stabilito la definizione, presso ogni Ufficio Scolastico Regionale, della lista regionale dei presidenti di commissione per effettuare le relative nomine.

Presidente di Commissione per la Maturità: chi può inviare la domanda

La domanda di inclusione nelle liste dei presidenti di commissione deve essere presentata da dirigenti scolastici in servizio presso:

  • Scuole Superiori Statali;
  • istituti di istruzione statali nei quali funzionano corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado;
  • convitti nazionali
  • educandati femminili.

Hanno la facoltà di inviare la domanda dei presidenti di commissione anche:

  • i presidi disabili o che usufruiscano delle agevolazioni di cui all’art. 33 della legge n. 104/1992;
  • i presidi in servizio preposti a istituzioni scolastiche del primo ciclo statali;
  • gli insegnanti di ruolo in servizio di istituto d’istruzione secondaria di secondo grado statale, con almeno 10 anni di servizio di ruolo, compresi in graduatorie di merito nei concorsi per dirigente scolastico;
  • i docenti in servizio, con almeno 10 anni di servizio di ruolo, che abbiano svolto per almeno un anno nell’ultimo triennio, incluso l’anno in corso, incarico di presidenza;
  • i docenti di ruolo in servizio di istituto d’istruzione secondaria di secondo grado statale, con almeno 10 anni di servizio di ruolo, che abbiano svolto per almeno un anno negli ultimi 3 anni, incluso l’anno in corso, le funzioni di collaboratore del dirigente scolastico, ai sensi dell’art. 25/5 del D.lgs. n. 165/2001;
  • i docenti di ruolo in servizio di istituto d’istruzione secondaria di secondo grado statale, con almeno 10 anni di servizio di ruolo, provvisti di laurea almeno quadriennale o specialistica o magistrale;
  • i docenti di ruolo in servizio di istituto d’istruzione secondaria di secondo grado statale, con almeno 10 anni di servizio di ruolo;
  • i dirigenti scolastici di scuole superiori statali, collocati a riposo da non oltre 3 anni;
  • i dirigenti scolastici di istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione, collocati a riposo da non oltre 3 anni;
  • i docenti, già di ruolo in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, collocati a riposo da non oltre 3 anni.

Per le categorie di docenti a tempo-parziale, tecnico-pratici, di sostegno e di religione che possono presentare istanza di inclusione nelle liste dei presidenti di commissione rimandiamo all’Ordinanza Ministeriale n 66/2022.

La domanda di inserimento nella lista regionale dei presidenti di commissione deve essere presentata, attraverso la piattaforma Istanze Online e la compilazione del modello ES-E, dal 24 marzo al 12 aprile 2022.

La domanda di nomina a presidente di commissione deve essere presentata, sempre sullo stesso portale Web e con lo stesso intervallo temporale, compilando il modello ES-1.

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Luca Parigi

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