Per partecipare all’iniziativa Estate INPSieme 2022 l’invio delle domande dovrà essere effettuato entro le ore 12:00 del 22 aprile. La procedura consiste in un’assegnazione concorsuale di contributi per soggiorni studio in Italia riservati agli studenti che in quest’anno scolastico 2021/22 stanno frequentando la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Il bando è altresì aperto agli studenti disabili della scuola superiore di secondo grado. All’interno della platea didattica appena descritta, le agevolazioni in questione sono rivolte a figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della PA (Pubblica Amministrazione) iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST.
Estremi del Bando di Concorso Estate INPSieme 2022
Il bando di concorso Estate INPSieme è finalizzato ad offrire a studenti di scuole elementari e medie, oltre che alunni disabili delle scuole superiori, l’opportunità di fruire di soggiorni in Italia, nel corso della stagione estiva 2022.
I soggiorni si riferiscono quindi a pernottamenti e vacanze nei mesi di:
- Giugno
- Luglio
- Agosto
- Settembre (entro il giorno 4)
Scendendo ulteriormente nei dettagli, l’INPS assegna un contributo a completa o parziale copertura del costo di un soggiorno d’estate in Italia, tra quelli indicati all’interno dell’“Elenco proposte soggiorno vacanze in Italia” che verrà diramato dall’istituto previdenziale in concomitanza alla pubblicazione della graduatoria degli ammessi con riserva.
I soggiorni estivi di cui sopra punteranno all’acquisizione di competenze e conoscenze nei settori di arte, sport, lingua, scienza, tecnologia, ambiente e misto.
In tutto, per il 2022 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale riconoscerà 12.020 contributi.