É stato pubblicato sul portale del reclutamento InPA il bando di concorso per titoli ed esami per incarichi nel personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, su posti comuni e di sostegno, per le scuole con lingua d’insegnamento slovena, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del DM 26 ottobre 2023, n. 205. Il concorso prevede lo svolgimento di prova scritta, prova orale e valutazione dei titoli. Le prove saranno svolte in lingua slovena.
Modalità di partecipazione e posti a disposizione
I candidati al Concorso Docenti con lingua di insegnamento slovena 2024 possono avanzare la loro domanda di partecipazione alla procedura dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione del bando sul Portale Unico del reclutamento fino alle 23.59 del 29° giorno successivo a quello di apertura delle istanze, vale a dire entro il 1° giugno 2024.
I candidati presentano domanda distinta per le scuole secondarie di primo e di secondo grado, oltre che per le procedure sul sostegno.
E’ richiesto il pagamento di 10 euro. I posti a disposizione sono 40.
Requisiti per il Concorso Docenti con lingua di insegnamento slovena
Sono ammessi a partecipare alla procedura concorsuale oggetto di questo articolo i candidati che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda dispongono dei seguenti titoli:
a. laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi delle vigenti norme;
b. abilitazione all’insegnamento per una determinata classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, la partecipazione al concorso è consentita a coloro che nei 5 anni precedenti abbiano svolto, entro il termine per la presentazione della domanda, un servizio presso le scuole statali di almeno 3 anni scolastici, anche a carattere non continuativo, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre, ovvero abbiano conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento.
Per i posti di sostegno è necessario aver superato i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità di cui al DM 10 settembre 2010, n. 249, o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.