È in arrivo un Bonus di 200 Euro per pensionati e lavoratori. Scopriamo a chi spetta, come richiederlo e quando arriverà. Iniziamo col dire che questa misura di sostegno economico è una disposizione del Decreto Aiuti ed è stata presentata dal primo ministro Mario Draghi nel corso dell’incontro di presentazione delle iniziative mirate ad alleviare i tanti e onerosi esborsi che devono fronteggiare i nuclei familiari italiani. Il nuovo buono del Governo dovrebbe arrivare tra giugno e luglio, nella forma di aumento del vitalizio o nella busta paga dei lavoratori dipendenti. Per gli autonomi, invece, dovrebbe essere predisposta un’apposita cassa.
Bonus 200 Euro del Decreto Aiuti: platea di destinatari e requisiti
Per quanto concerne la platea di destinatari e i requisiti per ottenerlo, il Bonus 200 Euro è riservato a pensionati e lavoratori dipendenti e autonomi con reddito fino a 35.000 euro.
Il presidente del consiglio, Mario Draghi, ha spiegato che questa misura interesserà in tutto 28 milioni di cittadini italiani e che il bonus non sarà proporzionale ma identico per tutti.
Riguardo all’erogazione, per ora è dato per certo che il bonus si tradurrà in un aumento di pagamento della pensione nel mese di luglio e in una corresponsione anticipata dai datori di lavoro per i dipendenti a giugno o a luglio.
Per i lavoratori autonomi, come accade spesso, e ormai non c’è più nemmeno da sorprendersi, il tutto pare che sia ancora da decidere. Per il momento si presume che verrà istituita un apposito fondo.