Elezioni e referendum del 12 giugno: scuole libere per le votazioni dal 10 e dal 24

Vinkmag ad

Per organizzare le votazioni delle elezioni amministrative e del referendum del 12 giugno 2022 le scuole dovranno essere libere dal 10 giugno. Gli istituti scolastici, inoltre, dovranno essere anche resi disponibili dal 24 dello stesso mese per le eventuali operazioni di ballottaggio. Gli orari in cui i cittadini italiani si recheranno nei vari plessi sedi di voto per esprimere le loro preferenze sono i seguenti: domenica 12 giugno dalle 07:00 alle 23:00 e domenica 26 giugno dalle 07:00 alle 23:00, per gli eventuali ballottaggi. Tutte le disposizioni del caso sono contenute anche nella nota nr. 27977 del 29 aprile con la quale il Ministero dell’Istruzione ha comunicato le indicazioni richieste dal Ministero dell’Interno.

L’organizzazione delle scuole per le votazioni di giugno 2022

Le scuole italiane che saranno sede di votazione per le elezioni amministrative e il referendum dovranno trasformarsi in seggi elettorali all’inizio del secondo weekend di giugno.

In particolar modo, le amministrazioni comunali dovranno rendere disponibili i vari istituti scolastici con le seguenti modalità:

  • Consultazioni referendarie: dal pomeriggio di venerdì 10 giugno fino a tutta la giornata di lunedì 13 giugno 2022.
  • Elezioni amministrative: dal pomeriggio di venerdì 10 giugno fino a tutta la giornata di martedì 14 giugno 2022.

Nelle realtà comunali in cui si svolgerà il ballottaggio, le scuole dovranno trasformarsi in seggi elettorali dal pomeriggio di venerdì 24 giugno sino alla conclusione della giornata di lunedì 27 giugno 2022.

Il Ministero dell’Interno ha specificato che nelle regioni a statuto speciale, quali Sicilia, Sardegna e Friuli-Venezia Giulia, l’organizzazione di tutte le operazioni riguardanti le elezioni amministrative è di loro stretta competenza.

La nota del Ministero dell’Interno

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Bonus 200 Euro per pensionati e lavoratori: a chi spetta e come richiederlo

Read Next

Fiera Didacta Italia 2022 di Firenze: oggi 4 maggio la presentazione a Roma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular