L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli istituisce un nuovo corso di laurea in Umanista Digitale per le discipline letterarie e i beni culturali. L’inaugurazione avverrà venerdì 8 luglio 2022 alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. La partecipazione della massima carica del dicastero scolastico a questa attivazione accademica è importante anche per fare capire che le istituzioni sono pronte a sostenere ogni iniziativa volta a migliorare e ad ampliare le possibilità di formazione dei giovani del Meridione.
L’articolazione del nuovo corso di Laurea in Umanista Digitale
Il nuovo percorso di studi che sarà attivato presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli è articolato in due diversi curricula:
- Materie letterarie
- Beni culturali
In particolare, il corso di laurea magistrale in Digital Humanities è volto alla formazione di laureati in discipline umanistiche affrontate con l’ausilio delle ICT (Information and Communication Technologies) e permette di acquisire notevoli competenze tecnologiche correlate a tematiche umanistiche.
A tale riguardo, il docente Edoardo D’Angelo, Coordinatore della Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte, dice: “Ci sono saranno due curricula. Sul primo, gli studenti saranno chiamati scegliere per ogni singolo esame se orientarsi maggiormente sull’archeologia o sulla storia dell’arte; il secondo invece è del tutto nuovo e ricco di insegnamenti letterari, linguistici, filologici. Qui, il vero vantaggio sta nel fatto che consente di accedere direttamente ai concorsi per insegnare. Basti pensare che con il precedente Corso di Laurea, che purtroppo non garantiva grossi sbocchi, i nostri studenti erano costretti ad integrare ben 40, 50 crediti extra una volta terminato il percorso universitario. Ora, è garantito l’accesso a classi di concorso sia delle medie che delle superiori”.
Per ulteriori informazioni: https://www.unisob.na.it/universita/facolta/lettere/spc/lm43/index.htm?vr=1