Piano Scuola Estate 2022, il progetto non è decollato

Vinkmag ad

Il Piano Scuola Estate 2022 crolla alla riprova dei fatti. I numeri dicono che il progetto non è decollato e non ha riscontrato né i favori dei docenti, né quelli delle famiglie. Per quanto meritevole, questa iniziativa poteva avere un maggiore senso e un maggiore peso nel 2020 e nel 2021, quando l’emergenza sanitaria era ancora in essere e durante l’anno si erano verificati frequenti ricorsi alla Dad. Poi è pur vero che molte delle attività condotte dalle scuole erano e sono a carattere creativo e ricreativo, ma dopo 2 anni di pandemia, di mascherine portate per ore e ore sui banchi, di flussi in entrata e in uscita, pare che gli insegnanti e i ragazzi necessitino di prendere un po’ di distanza dagli edifici scolastici.

I numeri del Piano Scuola Estate 2022

Per il Piano Scuola Estate 2022 al Ministero dell’Istruzione sono pervenute 5.512 domande, il 6,3% in meno rispetto alle 5.888 del 2021.

Le candidature sono state avanzate da:

  • 5.162 scuole statali
  • 356 istituti paritari
  • 31 CPIA.

A svolgere le attività di questo progetto scolastico estivo saranno il 35,8% delle scuole per un totale di 162 milioni di euro.

Un’altra ragione per la quale quest’anno il Piano Scuola Estate ha stentato a decollare è che negli anni precedenti i ragazzi erano stati spesso isolati, rinchiusi in casa da lockdown e quarantene, e quindi avevano una maggiore volontà di partecipare per rincontrare compagni di classe e pari età.

In questo 2022, per fortuna, i “confinamenti domestici” sono diminuiti, così come è decrementato di gran lunga il ricorso alla didattica a distanza.

I docenti, invece, dopo questi 2 anni sono stremati dall’aver dovuto lavorare a ogni ora del giorno, festivi compresi, per realizzare dispense, organizzare collegamenti a distanza e rispondere a messaggi Whatsapp anche di notte.

Numeri e considerazioni a parte, comunque, l’augurio è che laddove viene realizzato il Piano Scuola Estate 2022 possa rappresentare un’ottima occasione di crescita, formazione e socializzazione.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Concorso per dirigente scolastico aperto ai docenti di ruolo ma non ai precari

Read Next

Call Veloce 2022: domande dal 3 al 7 agosto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular