Rientro a Scuola a settembre senza mascherine

Vinkmag ad

Rientro a Scuola a settembre senza mascherine. La misura interessa sia gli studenti che il personale scolastico. Fino alla fine di settembre resta comunque l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione FFP2 sui mezzi pubblici. In particolare, l’adozione di questi strumenti atti a riparare le vie aeree nelle ambientazioni scolastiche resterà in essere fino al 31 agosto.

Casi che prevedono l’utilizzo delle mascherine

Il ritorno sui banchi a settembre 2022 sarà quindi senza mascherine anche se l’Istituto Superiore di Sanità indica delle casistiche in cui è previsto il loro utilizzo.

L’ISS dispone che “Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo l’uso di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi, igiene delle mani, etichetta respiratoria.”

Ovviamente, poi, può continuare a indossare il dispositivo di protezione chi dovesse ritenere di essere più al sicuro con il naso e la bocca coperti, anche se nelle scuole verranno comunque adottati ulteriori sistemi di salvaguardia quali igienizzazione dei banchi, ricambio dell’aria ecc.

A questo punto possiamo sicuramente dire che si sta chiudendo un ciclo. Il Covid negli ultimi 2 anni ha stravolto il mondo della Scuola costringendo gli studenti a fare lezioni da casa, riducendo gli esami di Maturità a delle maxi interrogazioni (nel 2020 e 2021) e condizionando pesantemente sia la didattica che la socializzazione.

Da settembre 2022 la ripartenza tornerà finalmente a essere come ai vecchi tempi.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Bianchi: “Come l’anno scorso docenti in cattedra a settembre”

Read Next

Giovedì 1 settembre presa di servizio per docenti assunti e supplenti con nomina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular