Juvenes Translatores 2022/2023: iscrizioni al concorso dal 2 settembre al 20 ottobre

Vinkmag ad

Per partecipare al concorso Juvenes Translatores 2022/2023 è possibile inviare le domande per le iscrizioni dal 2 settembre al 20 ottobre. La manifestazione giunge quest’anno alla sua 16esima edizione e fin dai suoi esordi è stata concepita per promuovere l’apprendimento delle lingue all’interno delle scuole e permettere agli studenti di farsi un’idea del mestiere di traduttore. L’organizzazione è a cura della Direzione generale della Traduzione della Commissione Europea.

Juvenes Translatores 2022/2023: iscrizioni e modalità del concorso

Il tema portante di questa nuova edizione del concorso Juvenes Translatores è “la gioventù europea”.

Le scuole secondarie di secondo grado che hanno intenzione di partecipare dovranno effettuare la registrazione online sul sito http://ec.europa.eu/translatores.

A tale riguardo il periodo di registrazione spazia dal 2 settembre 2022 al 20 ottobre 2022. I partecipanti sono studentesse e studenti nati nel 2005 che possono scegliere di effettuare le traduzioni in una delle 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea.

Le istituzioni scolastiche saranno selezionate mediante un meccanismo di estrazione a sorte (il numero di scuole che possono partecipare per ogni Paese è commisurato al nr. di seggi del Paese tra i banchi del Parlamento europeo.

Il concorso si svolgerà in data 24 novembre 2022 e si terrà simultaneamente in tutte le scuole che hanno ottenuto il diritto di partecipare.

Le studentesse e gli studenti avranno a disposizione un testo nella lingua prescelta e dovranno tradurlo in un’altra lingua da loro scelta (preferibilmente la lingua materna o quella meglio sconosciuta), sotto la supervisione dei docenti.

I vincitori, uno per ogni paese, verranno proclamati all’inizio del mese di febbraio 2023 e saranno premiati in Primavera durante una speciale cerimonia che si terrà a Bruxelles, in Belgio.

Scarica la Circolare Ministeriale

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Bonus Trasporti da 60 Euro, come richiedere il voucher: modalità e requisiti

Read Next

Rientro a Scuola 2022, lunedì 5 settembre primo ritorno sui banchi in alcune regioni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular