Pensionamento Scuola 1° Settembre 2023: circolare INPS e Ministero

Vinkmag ad

Per le domande di Pensionamento Scuola dal 1° Settembre 2023 è stata diffusa la circolare condivisa INPS e Ministero dell’Istruzione con il relativo decreto. I due documenti in questione specificando le modalità operative per il personale scolastico che intende richiedere lo stato di pensione a partire dal primo giorno di settembre del prossimo anno. La circolare, inoltre, contiene varie indicazioni inerenti il pensionamento anticipato per i lavoratori precoci e i trattamenti previdenziali di fine servizio e fine rapporto.

Pensionamento Scuola 1° Settembre 2023: domande online fino al 21 ottobre

Le domande di Pensionamento Scuola dal 1° Settembre 2023 possono essere inviate dal 12 settembre al 21 ottobre 2022 tramite la piattaforma Web POLIS Istanze Online.

A inoltrare la richiesta possono essere docenti, personale ATA e presidi. I dirigenti scolastici, comunque, avranno tempo fino alla data del 28 febbraio 2023.

Il personale scolastico all’estero potrà avanzare la richiesta di pensionamento all’Ufficio territoriale competente in formato analogico o digitale, anche non utilizzando il portale POLIS.

Per le Province di Trento, Bolzano e Aosta è permessa la presentazione diretta delle domande alla sede scolastica di servizio/titolarità, che provvederà poi a inoltrarle agli Uffici territoriali di competenza

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale accerterà il diritto al trattamento pensionistico dei richiedenti entro il termine ultimo del 18 aprile 2023.

Documenti:

Scarica la Circolare

Leggi il decreto

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Scuola al via senza 200 mila docenti: nomine da graduatorie e MAD

Read Next

Stop al telefonino in classe in un liceo di Bologna

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: