Per partecipare all’Esame di Maturità 2023 tutti coloro che vogliono presentarsi in qualità di candidati esterni devono inviare le loro domande di ammissione dal 2 al 30 novembre 2022. A tale riguardo, i termini, i requisiti e le modalità di invio delle istanze sono state specificate dal Ministero dell’Istruzione con il rilascio della nota n. 24344 del 23 settembre 2022.
Requisiti di ammissione all’Esame di Maturità 2023 per i candidati esterni
La nota n. 24344 del MI specifica che possono essere considerati potenzialmente ammissibili all’esame di Maturità 2023 i candidati esterni in possesso dei seguenti requisiti:
- Abbiano compiuto il diciannovesimo anno di età entro il 2023 e possano dimostrare di aver adempiuto all’obbligo di istruzione;
- Possesso del diploma di scuola media da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età;
- Titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione superiore di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o possesso del diploma professionale di tecnico di cui all’art. 15 del D.lgs. n. 226/2005;
- Cessazione della frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo 2023.
Come detto nel prologo, la domanda di ammissione all’Esame di Maturità 2023 deve essere presentata dai candidati esterni all’USR di residenza dal 2 al 30 novembre 2022.
L’inoltro dell’istanza deve avvenire seguendo la procedura informatizzata predisposta nel sito del Ministero dell’Istruzione.
I candidati che non sono residenti in Italia possono scegliere la regione in cui fare l’esame e, di conseguenza, inoltrare la domanda all’USR competente per territorio.