Per i lavoratori del personale ATA assunti con contratto a tempo indeterminato il periodo di prova è di 2 mesi per i profili A, AS e di 4 mesi per i profili B, D. I predetti archi temporali sono necessari per ottenere la conferma nel ruolo. Sono da considerarsi esonerati dallo svolgimento di tale periodo i dipendenti che lo abbiano già superato nello stesso profilo professionale, oppure nel corrispondente profilo di un’altra amministrazione pubblica, anche di un comparto differente. In caso di malattia il periodo di prova può essere interrotto, con il diritto alla conservazione del posto, per un periodo non superiore a 6 mesi, trascorso il quale il rapporto può essere risolto.
Il quadro dei profili professionali ATA
A seconda delle mansioni svolte all’interno di un ambito scolastico il personale amministrativo tecnico e ausiliario è suddiviso in 4 aree:
- A. Collaboratore scolastico (CS);
- AS. Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR);
- B. Assistente Amministrativo (AA), Assistente Tecnico (AT), Cuoco (CU), Infermiere (IF), Guardarobiere (GU);
- D. Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA.)
Tutti coloro che sono inquadrati in uno dei profili appena elencati e superano il periodo di prova vengono confermati in ruolo.
Il riconoscimento dell’anzianità di servizio scatta a partire dalla data di effettiva assunzione.
Scopri altre informazioni su come diventare un lavoratore del personale ATA sul sito del Ministero dell’Istruzione: https://www.miur.gov.it/diventare-personale-a.t.a.