Per il Bonus 150 Euro è stata confermata l’erogazione in busta paga a novembre per docenti e Ata. Al riguardo l’INPS ha anche diffuso un’apposita circolare nella quale viene specificato che l’una tantum in questione non spetta indiscriminatamente a tutti i lavoratori, ma soltanto a coloro che sono in possesso di taluni requisiti. Il principale di essi consiste in una retribuzione imponibile del mese di novembre non maggiore a 1.538 euro.
Bonus 150 Euro in busta paga a novembre per Docenti e ATA
Per i lavoratori dipendenti, inclusi i lavoratori scolastici, l’indennità di 150 euro sarà quindi accreditata automaticamente nella busta paga di novembre.
L’erogazione in questione ha il carattere di una tantum in quanto spetta una sola volta, non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile e non va ad assommarsi al reddito ai fini fiscali e previdenziali.
Anche i pensionati e i lavoratori autonomi hanno diritto a questa liquidità introdotta dal Decreto Aiuti Ter. I titolari di Partita Iva possono richiederla dallo scorso 25 settembre fino al 30 novembre sul sito dell’Inps. unitamente al Bonus da 200 Euro; i titolari di vitalizio, invece, la riceveranno anch’essi in automatico nel mese di novembre.
Per entrambe le categorie un requisito fondamentale di ottenimento è quello di non aver maturato un reddito superiore a 20.000 euro nel 2021.