RomeVideoGameLab a Roma 2022 é la quinta edizione del festival dei giochi d’istruzione in programma nei giorni che vanno dal 3 al 6 novembre a Cinecittà. L’evento si svolgerà presso gli studi di Via Tuscolana 1055 e rappresenterà una vetrina d’elezione per le novità riguardanti i cosiddetti applied games. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il riferimento è a tutti quei videogiochi che hanno una finalità formativa. Il tema di questa edizione è “Naturale e MetaNaturale”.
Nuova edizione del RomeVideoGameLab a Cinecittà
Quelle del festival RomeVideoGameLab a Roma 2022 saranno quattro date dedicate a un target trasversale.
Tra i maggiori destinatari della rassegna figurano comunque i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori per i quali saranno in essere:
- Laboratori Minecraft e di coding
- Contest nazionale di educazione civica in Minecraft
- Coding per i più piccoli
- Laboratori scientifici e videogiochi.
Gli amanti di videogiochi avranno piena soddisfazione nel visionare i retrogaming e gli arcade originali, vale a dire i videogiochi storici che originavano sfide a nuovi record nei bar e che per funzionare richiedevano il famoso “insert coin”.
La Prima Lega Scolastica E-sports consorzierà le scuole superiori con gli e-sports, anche sulla base di una gara nazionale mirata all’ accrescimento delle cosiddette soft skills. A RVGL le fasi di semifinali e finali della Lega, che è organizzata da Maker Camp e Campustore con partner tecnici Lenovo e Intel e partner scientifico Telefono Azzurro.
Passando agli ospiti è data per certa la presenza di Barbascura X, youtuber, chimico e divulgatore e della musicista irlandese Chipzel che proporrà insieme a Kenobit bitpop e chiptune un semplice Game Boy; lo dei videogiochi, il “Conciorto “che unisce tecnologia e natura con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone.
Durante questa nuova edizione di RomeVideoGameLab avverrà anche la premiazione del Best Applied Game, il premio rivolto alle giovani realtà italiane protagoniste di questo comparto. La giuria sarà composta da Andrea Dresseno, Luca Roncella e Rosy Nardone.
Passando ai crediti organizzativi, il festival di applied game RomeVideoGameLab 2022 è prodotto da Cinecittà in sinergia con IIDEA (l’Associazione italiana dei produttori di videogiochi) con il patrocino del Comune di Roma, del CNR, Istituto Itaiano di Tecnologia e con il sostegno di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma.
Partecipano alla rassegna ITA/ICE, Rai Cinema Channel, Rai Cultura ,Unitelma Sapienza e Fondazione Santa Lucia, il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale della Sapienza di Roma. Technical partner Acer .
I ringraziamenti degli organizzatori vanno a UNINT – Università degli studi internazionali di Roma e l’Istituto Tecnico per il Turismo “Livia Bottardi” di Roma.