Il Bonus Psicologo 2023 passa da 600 a 1500 euro e potrà essere fruito da coloro che hanno un prospetto Isee fino a 50.000 euro. La conferma arriva dall’approvazione di un emendamento, in sede di commissione Bilancio della Camera, attraverso il quale la misura diventa permanente. L’indennità è stata ideata nel periodo del Covid per garantire un adeguato sostegno da parte di professionisti a chi stava soffrendo di stati di ansia, frustazione e abbattimento correlati all’avvento della pandemia.
Bonus Psicologo anche nel 2023 e nel 2024
L’erogazione del Bonus Psicologo non si esaurirà nel 2022 ma proseguirà anche nel 2023 e nel 2024.
Più specificatamente, il contributo verrà finanziato con 5 milioni di euro per il 2023 e con 8 milioni di euro a decorrere dal 2024.
Per richiedere il sostegno è necessario accedere al sito Web dell’Inps e seguire il percorso di navigazione Prestazione e servizi > Servizi > Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche, così come avviene per la richiesta di altri Bonus quali ad esempio la recente indennità una tantum da 200 Euro.
Una volta autenticati con Spid o Cie c’è poi da indicare l’Isee e a quel punto sarà possibile effettuare la richiesta sia per sé che per un familiare.