Carmela Palumbo è il nuovo capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito in sostituzione di Stefano Versari. La Palumbo arriva al nuovo incarico da direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto mentre Versari tornerà a dirigere l’USR dell’Emilia Romagna. Per il dicastero di Viale Trastevere restano ancora vacanti le cariche relative alla presidenza e il consiglio di amministrazione della Scuola di Alta Formazione, introdotta con la legge 79/2022.
Gli incarichi confermati nel Ministero
A fronte del cambio per il ruolo di capo dipartimento che vede l’avvicendamento tra Carmela Palumbo e Stefano Versari, presso il dicastero scolastico ci sono anche varie conferme.
Infatti, della squadra del ministro Giuseppe Valditara faranno parte anche:
- Jacopo Greco alla guida del dipartimento delle risorse umane, finanziarie e strumentali
- Giuseppe Recinto, capo di gabinetto
- Giuseppe Cerrone, capo dell’Ufficio legislativo
Scopriamo alcune informazioni sul nuovo capo dipartimento sul sito del Miur: https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/CV_PALUMBO_4_9_2017.pdf/ff019a07-903d-4315-bff5-2303a08e0350
Incontri con i sindacati sul tema del reclutamento
Intanto tra mercoledì e giovedì presso il dicastero di Viale Trastevere dovrebbe tenersi il nuovo incontro con i sindacati sul tema del reclutamento.
Nell’ultimo incontro, avvenuto alla presenza del predetto capo di gabinetto Giuseppe Recinto, il Ministero ha proposto di lanciare in primavera dei concorsi riservati per alcune categorie.
Dal mese di marzo, quindi, potrebbero prendere il via nuove procedure alle quali fare accedere anche gli idonei di quelle precedenti con la possibilità di ottenimento di ulteriori CFU per integrare la formazione.
É allo studio anche l’organizzazione di un canale per l’immediata immissione in ruolo su posti di sostegno.