Human Tecnologia contrasta la violenza social con l’educazione digitale

Vinkmag ad

Il cyberbullismo si combatte con la consapevolezza. A Parma, dal 28 gennaio in collaborazione con Sparta Physiolab, un ciclo di incontri gratuito dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni per riconoscere le aggressioni digitali ed imparare a difendersi.

Un episodio sgradevole che nella realtà si consuma in pochi istanti e che, prima dei social network, sarebbe rimasto circoscritto nel tempo e nello spazio, oggi, ripostato infinite volte in loop, senza soluzione di continuità, genera un impatto devastante e a volte irrimediabile sulle vite dei protagonisti di quella azione. Spesso del tutto inconsapevoli.

Il cyberbullismo è un argomento di stringente attualità, che coinvolge tutti come collettività e di cui, quotidianamente, abbiamo esperienza per ciò che ascoltiamo, leggiamo o talvolta, purtroppo, subiamo in prima persona.

HUMAN TECNOLOGIA, associazione che si occupa di sviluppo dell’educazione tecnologica e digitale e di prevenzione delle aggressioni informatiche nasce, nell’aprile del 2021, in pieno lockdown, da un’idea di Matteo Gianniello, esperto informatico, educatore di gruppi giovanili e formatore propone cinque incontri gratuiti della durata di 90 minuti, con taglio molto operativo, calato nella realtà, con un coinvolgimento dei partecipanti attraverso simulazioni pratiche per riconoscere le situazioni “a rischio” e proporre soluzioni.

Gli incontri si svolgeranno si svolgeranno dalle 10.00 alle 11.30 in Via Emilio Lepido 66/a a Parma secondo il seguente calendario:

  • Sabato 28 gennaio. Alfabetizzazione informatica
  • Sabato 04 febbraio. Dati, informazioni e intelligenza artificiale
  • Sabato 11 febbraio. Privacy e sicurezza informatica
  • Sabato 18 febbraio. Riconoscimento di un’aggressione digitale
  • Sabato 25 febbraio. Esplorazione delle leggi e dei reati informatici

Il laboratorio vuole essere un punto di osservazione privilegiato per esaminare la trasformazione del comportamento dei ragazzi con l’evoluzione della tecnologia e l’avvento dei social network.

La riflessione di Matteo Gianniello coinvolge anche il suo vissuto personale: un episodio di bullismo di cui è stato protagonista durante l’adolescenza.

HUMAN offre un netto cambio di prospettiva ed un modo assolutamente innovativo di avvicinarsi al problema: mette al centro gli adolescenti, i principali interessati.

Si rivolge direttamente a loro per condurli alla consapevolezza e quindi alla tutela, attraverso la comprensione dei meccanismi sottesi al mondo cyber e alla capacità di padroneggiare tecniche specifiche per disinnescare possibili ostacoli e pericoli.

Il cyberbullismo è un tema nuovo, dalle molteplici sfaccettature, che noi adulti, specialmente come genitori, educatori e tutori, tentiamo di affrontare con armi spuntate o luoghi comuni; oscillando tra tolleranza e divieti, che hanno il solo effetto di acuire le nostre sensazioni di paura ed inadeguatezza.

Da un lato l’eccessivo controllo o la proibizione: un’inutile lotta contro il tempo, per una realtà ormai immersiva che non si può demonizzare o rifiutare a priori.

Dall’altro la disponibilità illimitata dei dispositivi informatici senza approfondimenti o verifiche in nome della “natività digitale” di quest’ultima generazione: un rischio, frutto di superficialità, che non possiamo permetterci.

Con l’espressione “nativi digitali”, creazione lessicale più onirica di un animale mitologico, si confonde infatti la confidenza-che sembra innata e non lo è perché deriva solo dalle abitudini-con la vera conoscenza del funzionamento di questi strumenti.

Con questi incontri si impara a difendersi applicando concetti che fanno parte della disciplina dello Zanshin Tech, la prima arte marziale digitale. Una filosofia che insegna a non reagire con violenza alla violenza, controbattendo a qualsiasi aggressione che avviene sul web, ma mira a responsabilizzare l’utente per ogni suo singolo comportamento.

Per iscriversi agli incontri telefonare al numero telefonico 345/4877113 o scrivere all’indirizzo mail info@humantecnologia.com.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

IA e Chat GPT nella scuola: il pensiero del ministro Valditara

Read Next

Carmela Palumbo nuovo capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular