Elenchi Aggiuntivi GPS 2023, in arrivo il decreto: domande ad aprile

Vinkmag ad

È in arrivo il decreto ministeriale per gli Elenchi Aggiuntivi GPS 2023. L’invio delle domande è previsto dal 12 al 27 aprile. Nella data di martedì 7 marzo, intanto, il CSPI ha pubblicato la bozza del documento. Nei giorni scorsi il Consiglio Superiore per la Pubblica Amministrazione aveva anche dato il parere positivo sulle modalità di svolgimento dell’esame di Maturità 2023 e questo ha poi portato alla pubblicazione della relativa ordinanza da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il decreto ministeriale sugli Elenchi Aggiuntivi GPS 2023

Il decreto sugli Elenchi Aggiuntivi per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2023 definisce le modalità per l’integrazione delle predette GPS.

Il documento stabilisce l’inserimento in un elenco aggiuntivo alle GPS di 1ª fascia e alla corrispondente 2ª fascia delle graduatorie di istituto (GI), da cui attingere prioritariamente rispetto alle GPS di seconda fascia e alle GI di I fascia per l’assegnazione delle supplenze ai docenti, degli aspiranti che abbiano acquisito il titolo di abilitazione o di specializzazione sul sostegno entro il termine ultimo del 30 giugno 2023.

Hanno facoltà di inserimento anche i diplomati magistrali che abbiano conseguito il titolo di studio entro l’a.s. 2001/2002.

Tramite l’elenco aggiuntivo alle GPS, il MIM permette agli aspiranti che non si sono iscritti nelle graduatorie nel corso dell’ultimo aggiornamento di inserirsi nella graduatoria di prima fascia, prima che esca il prossimo bando per le GPS.

Al riguardo, le graduatorie GPS hanno validità biennale e sono state aggiornate nel 2022 per il biennio 2022/2024. Di conseguenza il nuovo bando per di aggiornamento delle GPS 2024/2026 uscirà nel 2024.

Requisiti di inserimento nelle liste aggiuntive GPS 2023

Stando alla bozza ministeriale possono inserirsi negli elenchi i docenti in possesso dell’abilitazione o della specializzazione sul sostegno alla data del 30 giugno 2023 e che non sono inseriti nella prima fascia delle graduatorie.

Gli aspiranti devono essere in possesso di:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria;
  • Diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02;
  • Abilitazione conseguita mediante il concorso ordinario per docenti di secondaria;
  • Specializzazione sul sostegno conseguita mediante il TFA sostegno.

Per quanto concerne l’invio delle domande, le istanze di inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS devono essere presentate accedendo alla piattaforma Istanze Online (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze).

Le richieste per il 2023 potranno essere inviate dalle ore 09.00 del 12 aprile alle ore 14.00 del 27 aprile 2023.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Organico Docenti 2023/24: i dati per scuole superiori, medie, primarie e infanzia

Read Next

Concorso ATA 24 mesi, requisiti di accesso: bandi in arrivo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular