Il Dantedì 2023 ha come data quella di sabato 25 marzo. In questa giornata nelle scuole italiano si svolgeranno varie iniziative dedicate alla figura del Sommo Poeta Dante Alighieri. La data in questione non è arbitraria o convenzionale ma è quella che gli studiosi riconoscono come giorno di inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.
In occasione del Dantedì il Ministero dell’Istruzione e del Merito, tramite i propri canali social, condividerà e porterà a conoscenza le varie iniziative organizzate gli istituti scolastici nazionali.
Per farsi notare le scuole potranno utilizzare l’hashtag #Dantedì. Il cancelletto in questione, ovviamente, potrà essere usato anche da privati, famiglie e cittadini che vogliono dedicare a Dante un pensiero, una poesia, una lettura o un brano musicale dedicato.
Per conoscere altre interessanti iniziative in programma sabato 25 marzo per le celebrazioni del Dantedì 2023 è anche possibile accedere a questa pagina sul sito Web dei Beni Culturali.
Alcuni eventi dedicati a Dante Alighieri si sono già svolti nei giorni scorsi mentre altri ancora figurano in agenda fino alla fine del mese di marzo.