Decreto PA in Gazzetta Ufficiale: le principali misure per la Scuola

Vinkmag ad

È avvenuta la pubblicazione del Decreto PA in Gazzetta Ufficiale. Tra le principali misure per la Scuola contenute nell’atto figurano le assunzioni straordinarie da GPS sostegno, il via ai vincoli triennali per i neoassunti nel 2022 (ma non per quelli nel 2023) e l’accesso al TFA sostegno senza selezione per coloro che possono vantare tre anni di servizio.

La pubblicazione del Decreto PA in Gazzetta Ufficiale

L’attesa pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Decreto Pa Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche è avvenuta sabato 22 aprile 2023.

Una delle principali disposizione fissate dal documento riguarda le assunzioni da GPS sostegno anche per il prossimo anno scolastico.

Dopo la modalità fifty-fifty 50% GaE e 50% concorsi e call veloce, per l’assegnazione dei posti ancora vacanti verrà scorsa la prima fascia delle GPS sostegno e, in seconda istanza, verrà fatto eventualmente ricorso gli elenchi aggiuntivi.

In tema di mobilità c’è una singolare disposizione: il testo, infatti, prevede il via ai vincoli triennali per i neoassunti nel 2022, ma non per i neoassunti nell’anno scolastico 2023/24.

Un’altra misura riguarda infine la possibilità di accedere all’iter del Tfa Sostegno senza selezione per gli insegnanti che hanno già 3 anni di servizio in curriculum.

Relativamente alla norma presente nel DL 36/22 viene tolta l’espressione “abilitazione all’insegnamento” per lasciare solo posto a titolo di studio più servizio.

Leggi il PDF del Decreto PA

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Scuola, il Piano per la Semplificazione del Ministero dell’Istruzione

Read Next

App IO, nuovi servizi per la Scuola nel rinnovamento dell’applicazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular