Per le assunzioni di docenti all’estero l’invio delle domande da parte degli interessati dovrà avvenire entro il 2 maggio. Le istanze dovranno essere compilate sul sito Web del MAECI che hs promulgato il relativo bando. Quest’ultimo va a specificare i tipi di destinazione, i codici funzione (002, 003, 006 ecc.) e le sfere linguistiche per le quali viene approntata la selezione in questione. L’accesso alla piattaforma dovrà esser fatto usando lo SPID, andando nella sezione Selezioni e cliccando su Compila la domanda.
Requisiti per le assunzioni di docenti all’estero 2023
Alla selezione per docenti all’estero possono partecipare i lavoratori del personale docente a tempo indeterminato che al momento della domanda abbia maturato, dopo l’immissione in ruolo, un servizio di almeno tre anni dopo il periodo di prova in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria) per i docenti.
Ai fini del conteggio delle annualità di servizio non viene considerato l’anno scolastico in corso ma considerato che quest’annata didattica è quasi al suo termine, alla fine, a presentare la domanda saranno molti insegnanti che di anni di operato in classe ne possono vantare quattro.
Hanno titolo a partecipare alla selezione per l’insegnamento dell’italiano nelle istituzioni scolastiche di cui all’art. 10 del Decreto Legislativo di livello primario, nel contesto delle SCI, i docenti di scuola primaria.
Non possono presentare domanda per servizio di docenza all’estero coloro che abbiano già svolto più di un mandato all’estero e che non possano garantire una permanenza all’estero per 6 anni scolastici a partire dall’anno scolastico 2023/2024.