Lunedì 24 aprile 2023 prende il via “Il Ministro risponde”, appuntamento settimanale via Web con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervistato da Maria Latella su tematiche inerenti la sfera didattica. Gli argomenti cardine della prima puntata saranno la figura del docente tutor, per il quale il dicastero di Viale Trastevere ha stanziato 150 milioni di Euro, la dispersione scolastica, il potenziamento delle cosiddette materie Stem e la “Grande alleanza per la scuola”. L’intervista verrà pubblicata lunedì 24 aprile sul canale YouTube del Ministero e condivisa sulle piattaforme social abbinata all’hashtag #MinistroRisponde.
Informazioni sul format e sulla conduttrice
Quello de “Il Ministro risponde” è un format pensato prendendo come target principale studenti, famiglie, insegnanti e attori a vari titolo dell’universo scolastico.
Di puntata in puntata l’intervista fatta da Latella a Valditara consisterà sempre in una conversazione informale e relativa alle novità e alle iniziative del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Figlia di due docenti, Maria Latella è adjoint professor alla Luiss e ha tenuto seminari all’Institute of Politics dell’Università di Chicago. Strenua sostenitrice del fatto che la scuola debba tornare a occupare un posto centrale nel dibattito italiano, tre anni fa fa ha accettato la nomina a titolo gratuito nel Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
Per vedere le varie puntate: https://www.youtube.com/@MinisteroMIUR