Semplificazioni Amministrative, il Piano del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Vinkmag ad

Giovedì 27 aprile 2023, alle 11:30, è stato presentato il Piano del Ministero dell’Istruzione e del Merito per le Semplificazioni Amministrative presso l’Ufficio del Capo Dipartimento delle risorse umane e finanziarie. Il Dott. Jacopo Greco ha presieduto la riunione e ha illustrato con dovizia di particolari quali strategie sono previste per la sburocratizzazione dell’apparato didattico e per facilitare gli impegni e i doveri delle dirigenze scolastiche. I punti sono stati concertati negli ultimi mesi con le organizzazioni sindacali.

Gli obiettivi del piano per le Semplificazioni Amministrative

Durante l’incontro tenutosi nell’ultimo giovedì di aprile 2023 sono stati passati in rassegna i 20 interventi progettuali previsti dal dicastero con relativa data di attuazione.

Per 17 dei predetti interventi è previsto il completamento entro il dicembre 2023, le strategie su fascicolo digitale del dipendente e supplenze brevi e saltuarie dovrebbero essere perfezionate entro marzo 2024 e per gli incarichi individuali alle scuole ad esperti si pensa di adempiere entro la fine del 2024.

Tra gli obiettivi principali del piano per le Semplificazioni Amministrative figurano i seguenti punti:

  • Migliorare i servizi per le famiglie
  • Copertura delle cattedre dal primo giorno di scuola
  • Pagamenti più celeri per supplenti brevi e saltuari
  • Alleggerimento degli oneri delle segreterie scolastiche
  • Revisione del T.U. della scuola.

Il Direttore Jacopo Greco ha terminato l’incontro proponendo la formazione di un tavolo permanente di confronto per verificare e valutare gli sviluppi del piano.

Per realizzare alcuni degli obiettivi, inoltre, è assolutamente necessario stabilire una linea sinergica con realtà quali INPS, Noipa, Ragionerie e Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I due dipartimenti delle risorse e del personale lavoreranno in stretta collaborazione e il Ministro diffonderà una direttiva alle varie direzioni per facilitare il lavoro di coordinamento del progetto.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Graduatorie ATA 24 mesi 2023, invio domande da oggi al 18 maggio

Read Next

Maker Faire Rome The European Edition a Roma 2023: 20/22 ottobre | 11° edizione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular