Giornata Mondiale del Sole 2023: mercoledì 3 maggio

Vinkmag ad

La Giornata Mondiale del Sole 2023 sarà celebrata oggi mercoledì 3 maggio. La ricorrenza è stata istituita per ricordare il ruolo fondamentale che il radioso astro ha per la vita sulla Terra. Nata 4,6 miliardi di anni fa e distante circa 150 milioni di chilometri dal nostro pianeta, la luminosa ha un diametro di 1,4 milioni di chilometri che è 100 volte più grande di quello terrestre. La sua superficie ha una temperatura di 5.500 gradi centigradi e, a livello di composizione, il 75% di essa è formato da idrogeno, il 23% da elio e il rimanente 2% da vari elementi tra i quali ossigeno e carbonio.

Giornata Mondiale del Sole 2023: come funziona e quando si spegnerà il sole

Riguardo alle celebrazioni per la ricorrenza, la Giornata Mondiale del Sole è stata istituita il 3 maggio 1978 dall’allora Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter.

Passando a descrivere il suo luminoso e instancabile “funzionamento”, per la sua radiosa attività senza sosta il sole brucia costantemente idrogeno e elio.

Si stima che la riserva di questi elementi all’interno del suo nucleo si esaurirà tra circa 4,5 miliardi di anni quando la stella si trasformerà in una gigante rossa, dove l’elio si fonde e origina carbonio.

Quando ciò succederà le dimensioni dell’astro cominceranno a crescere a dismisura fino a inglobare alcuni pianeti del sistema solare quali ad esempio Mercurio e Venere e forse anche la stessa Terra.

Successivamente a questo ciclo il sole si trasformerà quindi in una nana bianca e raggiungerà dimensioni molto simili a quelle della Terra.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Il Ministro Risponde, la seconda puntata all’insegna dell’educazione stradale

Read Next

Plico Telematico Maturità 2023, nomina dei referenti entro il 5 giugno

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular