Gianna Fracassi nuova segretaria generale della Flc-Cgil

Vinkmag ad

Gianna Fracassi è stata nominata nuova segretaria generale della Flc-Cgil, ovvero il ramo della sigla per scuola, università e ricerca. L’assemblea generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza si è espressa in suo favore in modo pressoché unanime con il 95% dei voti. La Fracassi raccoglie il testimone da Francesco Sinopoli che teneva il timone dal 2016. Originaria di Arezzo e nata nel 1966, la Fracassi ha una laurea in legge e ha prestato servizio nelle primarie e nelle scuole dell’infanzia.

L’iter sindacale di Gianna Fracassi

Riguardo all’esperienza tra le fila della sigla sindacale, Gianna Fracassi nel 2006 entra nella segreteria confederale della Cgil di Arezzo.

L’anno successivo passa alla guida della segreteria regionale della Flc Toscana per poi andare a Roma nel 2009 nella segreteria nazionale della Flc.

Qui si occupa di politiche generali, professionali e contrattuali dell’istruzione e del coordinamento contrattazione decentrata.

In data 23 giugno 2014 viene eletta segretaria confederale della Cgil nazionale e dal 24 gennaio 2019 è vicesegretaria generale con funzioni vicarie della Cgil nazionale.

I nomi della segreteria nazionale

Per quanto concerne la composizione della segreteria nazionale, l’assemblea generale della Flc ha confermato in toto il team già al lavoro formato da:

  • Gigi Caramia
  • Manuela Calza
  • Giuseppe Di Lullo
  • Graziamaria Pistorino
  • Alessandro Rapezzi
  • Francesca Ruocco

Photo credits: https://www.facebook.com/flccgilfanpage

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Rinnovo CCNL Scuola, Aran mira a concludere entro la fine di maggio

Read Next

Scuola, meglio il giudizio o il voto? La questione è annosa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular