Gianna Fracassi è stata nominata nuova segretaria generale della Flc-Cgil, ovvero il ramo della sigla per scuola, università e ricerca. L’assemblea generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza si è espressa in suo favore in modo pressoché unanime con il 95% dei voti. La Fracassi raccoglie il testimone da Francesco Sinopoli che teneva il timone dal 2016. Originaria di Arezzo e nata nel 1966, la Fracassi ha una laurea in legge e ha prestato servizio nelle primarie e nelle scuole dell’infanzia.
L’iter sindacale di Gianna Fracassi
Riguardo all’esperienza tra le fila della sigla sindacale, Gianna Fracassi nel 2006 entra nella segreteria confederale della Cgil di Arezzo.
L’anno successivo passa alla guida della segreteria regionale della Flc Toscana per poi andare a Roma nel 2009 nella segreteria nazionale della Flc.
Qui si occupa di politiche generali, professionali e contrattuali dell’istruzione e del coordinamento contrattazione decentrata.
In data 23 giugno 2014 viene eletta segretaria confederale della Cgil nazionale e dal 24 gennaio 2019 è vicesegretaria generale con funzioni vicarie della Cgil nazionale.
I nomi della segreteria nazionale
Per quanto concerne la composizione della segreteria nazionale, l’assemblea generale della Flc ha confermato in toto il team già al lavoro formato da:
- Gigi Caramia
- Manuela Calza
- Giuseppe Di Lullo
- Graziamaria Pistorino
- Alessandro Rapezzi
- Francesca Ruocco
Photo credits: https://www.facebook.com/flccgilfanpage