CIE, uso della Carta d’Identità Elettronica sui portali della PA: richiesta e attivazione

Vinkmag ad

Da oggi è possibile usare la Carta d’Identità Elettronica, CIE, sui portali della PA impostando una sola password. Il documento può essere richiesto presso il proprio Comune di residenza, oppure, per i cittadini italiani residenti in terra estera, presso il Consolato. La CIE può anche essere richiesta prima della scadenza del documento di identità cartaceo.

Come attivare la Carta d’Identità Elettronica

Per l’attivazione della CIE è possibile registrare il documento sull’apposita AppCieId oppure effettuare la registazione manuale alla pagina Web https://www.cartaidentita.interno.gov.it/pgic/attivazione-credenziali-puk.

Questo processo permette di attivare le credenziali del documento (livello 1 e 2) e di accedere con la CIE ai portali online della Pubblica Amministrazione.

È possibile utilizzare la CIE anche per:

  • Qualificarsi per registazioni e check-in in strutture turistiche, operatori di telefonia e istituti finanziari.
  • Accedere ai mezzi di trasporto pubblici
  • Entrare a eventi e siti culturali quali musei, manifestazioni sportive, concerti musicali in sostituzione del biglietto .
  • Accedere al luogo di lavoro, alternativamente al badge identificativo, per il controllo degli accessi e per la rilevazione delle presenze.

Per altre informazioni sul rilascio, sull’attivazione e sui possibili usi della Carta di Identità Elettronica accedere al sito indicato all’interno dell’articolo.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Invio Mad Primavera Estate 2023: supplenze e attività estive

Read Next

Sito del Ministero dell’Istruzione in sospensione per migrazione CED

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: