Con un apposito avviso il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunica che per partecipare alla Call Veloce del Personale Educativo 2023/24 l’invio delle domande potrà essere effettuato online dalle ore 09:00 del 24 alle ore 12:00 del 28 agosto. La procedura “per chiamata” è prevista dall’art. 1, commi da 17 a 17-septies, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159.
Modalità di presentazione delle domande per Call Veloce Personale Educativo 2023/24
Gli aspiranti, di cui all’art. 2 del DM n. 25 dell’8 giugno 2020, possono presentare la propria domanda per ogni graduatoria di provenienza per i posti di una o più province di un’unica regione, al fine dell’assunzione a tempo indeterminato in territori diversi da quelli di appartenenza.
Per poter accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere abilitati al servizio Istanze on line ed è necessario di disporre di almeno uno tra questi sistemi di identificazione:
- Sistema Pubblico di identità digitale (SPID)
- Carta di Identità Elettronica (CIE)
Qualora gli aspiranti iscritti nelle graduatorie concorsuali di cui al DDG 28 luglio 2000 fossero impossibilitati a presentare l’istanza telematica per mancata informatizzazione delle relative graduatorie, pur rientrando fra gli aventi titolo a partecipare alla procedura de qua, inoltreranno la domanda di partecipazione all’Ufficio che gestisce la graduatoria di appartenenza, che provvederà all’invio all’Ufficio di destinazione con l’indicazione di tutti gli elementi utili (punteggio e preferenze) per definire la graduatoria nella Regione di arrivo.
A tale proposito, i singoli Uffici scolastici regionali che gestiscono le graduatorie concorsuali forniranno specifiche indicazioni operative agli interessati.
Viene fatto rimando al Decreto ministeriale n. 25 del 2020 per ogni altro approfondimento dettagliato riguardante la procedura.