I posti di sostegno in deroga nel prossimo anno scolastico saranno oltre 100mila. Il dato è stato anche evidenziato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e a tale riguardo in Sicilia sono stati già assegnati 12mila posti attraverso scorrimento di Graduatorie ad Esaurimento e GPS con incarichi specifici di supplenze al 30 giugno 2024. Le assegnazioni in questione riguardano coloro che hanno fatto domanda, anche in assenza di titolo di specializzazione.
I Dirigenti degli Uffici di Ambito Territoriale, dopo aver analizzato le richieste dei Dirigenti scolastici, procederanno ad attribuire i posti ai vari istituti scolastici allo scopo di rispondere alle esigenze di integrazione sia degli alunni disabili iscritti in ritardo sia di coloro che si trovano in una situazione di determinata gravità.
I Dirigenti suddetti avranno cura di provvedere all’esecuzione delle sentenze e di soddisfare le richieste relative a particolari esigenze e bisogni (studenti in situazione di disabilità ex art. 3 comma 3 L. 104/92) anche al fine di evitare il ricorso all’Autorità Giudiziaria.
Per poter ambire a un ruolo di docente di sostegno per il prossimo anno scolastico è anche possibile inviare una Messa a Disposizione.