Dispersione Scolastica, nella bozza del DL Caivano 2 anni di carcere per famiglie che non mandano i figli a scuola

Vinkmag ad

In tema di dispersione scolastica la bozza del DL Caivano prevede fino a 2 anni di carcere per le famiglie che non mandano i figli a scuola. Tra le possibili pene anche la perdita del diritto all’assegno di inclusione. Oltre che contrastare l’abbandono dei banchi di scuola questa misura, di riflesso, mira a combattere anche disagio giovanile e criminalità minorile.

Testo della Bozza del DL Caivano

Nella bozza del DL Caivano si legge testualmente: “Chiunque, rivestito di autorità o incaricato della vigilanza sopra un minore, omette, senza giusto motivo, di impartirgli o di fargli impartire l’istruzione obbligatoria è punito con la reclusione fino a due anni”, si legge nella bozza, che stabilisce anche che “non ha diritto all’Assegno di inclusione il nucleo familiare per i cui componenti minorenni non sia documentata la regolare frequenza della scuola dell’obbligo”.

Nel documento in questione è indicato anche l’aumento dei fondi per le scuole del Sud, con uno stanziamento complessivo di 32 milioni da ora fino al 2025. “Al fine di potenziare l’organico dei docenti per l’accompagnamento dei progetti pilota del piano ‘Agenda Sud’ è autorizzata per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 la spesa di 6.400.000 euro per l’anno 2023, 16.000.000 euro per l’anno 2024 e 9.600.000 euro per l’anno 2025”. Inoltre “dal 1° gennaio 2024, al fine di ridurre i divari territoriali, contrastare la dispersione scolastica e l’abbandono precoce, nonché prevenire processi di emarginazione sociale, è istituito un Fondo”.

Il tutto rientra nelle iniziative dell’Agenda Sud di cui abbiamo parlato nell’ultimo articolo avente come protagonista il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Agenda Sud, il Ministro Valditara promette interventi di spessore: a Caivano 1.5 milioni di euro

Read Next

Ella Bucalo (FDI), dichiarazione della senatrice sulla tavola Rotonda Asacom

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: