Sciopero Scuola 25 Settembre 2023 indetto da CSLE, Confederazione Sindacale Lavoratori Europei. L’agitazione in questione interesserà per l’intera giornata il Comparto Istruzione e Ricerca e tutto il personale docente ed ATA, a tempo determinato e indeterminato. La manifestazione, a carattere nazionale, è gia inserita nel Cruscotto degli Scioperi nel Pubblico Impiego sul sito web della Funzione Pubblica.
Motivazioni e ragioni dello Sciopero Scuola 25 Settembre by CSLE
Attraverso un atto di proclamazione indirizzato tra gli altri alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e ai Ministeri dell’Istruzione, del Lavoro e della Pubblica Amministrazione, la CSLE comunica le motivazioni che stanno dietro alla protesta indetta per l’intera giornata di martedì 25 settembre.
Nel documento si legge che lo sciopero è indetto in considerazione di quanto segue:
- Aumento dello stipendio di 400 euro ai docenti e 300 al personale Ata come da standard europeo
- Introduzione buoni pasto per il personale scuola
- Abrogazione della somma di 400 euro per i docente meritevoli
- Inserimento aumento organici docenti ed Ata nei provvedimenti legislativi contro il regolamento supplenze e l’oscuro algoritmo che penalizza i docenti precari nelle GPS
- Integrazione ATA dell’organico aggiuntivo
- Abolizione dei vincoli di mobilità docenti
- Contro il salario di docenti ed Ata insufficiente a colmare i rincari dovuti all’inflazione e alla guerra
- Modifica ai nuovi profili Ata per essere inseriti in terza fascia al prossimo aggiornamento che si terrà nel 2024
In fondo alla missiva viene anche specificato che se le predette ragioni non dovessero venire accolte e soddisfatte, la CSLE durante l’anno scolastico appena iniziato metterà in atto degli scioperi a singhiozzo e si riserverà anche di adire azioni legali.