Al momento la piattaforma dedicata alla Carta del Docente è in manutenzione per aggiornamenti relativi alla nuova annualità. Ogni anno, infatti, all’inizio del nuovo anno scolastico il sito viene posto in stand by per aggiornare il valore dei portafogli a disposizione degli insegnanti. Accedendo sul portale è possibile leggere “Informiamo i docenti che al momento l’accesso in piattaforma è inibito in quanto sono in corso degli aggiornamenti al sito finalizzati all’avvio della nuova annualità.”
Cos’è la Carta del Docente
La cosiddetta Carta del Docente consiste di un wallet online di 500 euro riservato originariamente alle attività di aggiornamento professionale degli insegnanti di ruolo.
Quale conseguenza delle novità introdotte dal decreto salva infrazioni il bonus è stato poi esteso ai docenti supplenti fino al 31 agosto.
Oltre a quanto appena detto, per riflesso di sentenze favorevoli, il buono in questione può essere richiesto anche da altre categorie di docenti.
A quest’ultimo riguardo, sul sito web della Carta del docente è possibile leggere “Per eventuali richieste di riconoscimento del bonus Carta del Docente è necessario trasmettere copia della sentenza al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) all’indirizzo di posta certificata dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it”.
La richiesta di cui sopra deve riportare il codice fiscale dell’insegnante ricorrente e le annualità per le quali è stato riconosciuto il diritto all’emolumento.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, una volta valutata la richiesta, procederà ad inoltrarla a Sogei che effettuerà il relativo accredito sul borsellino elettronico.