Il Concorso Intercultura eroga borse di studio per programmi all’estero in 60 Paesi di ogni latitudine. Per partecipare alle assegnazioni della prossima edizione è possibile effettuare l’iscrizione entro il 10 novembre 2023. Per l’anno scolastico 2024/25 è prevista la concessione di oltre 1000 borse di studio. È in essere anche la possibilità di vincere una delle 1.500 borse di studio del programma ITACA di INPS tramite il bando pubblicato a fine settembre.
Concorso Intercultura: a chi si rivolge e come iscriversi
I programmi Intercultura permettono di frequentare una scuola all’estero e di soggiornare insieme a una famiglia del posto.
Questo concorso di mobilità studentesca internazionale è rivolto a a studenti iscritti a una scuola superiore italiana, nati tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009.
I vari programmi Intercultura sono inoltre conformi al bando ITACA di INPS le cui borse di studio sono dedicate a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali.
Per fare un esempio, già 1.400 studenti italiani in questi anni hanno potuto studiare all’estero con un programma di Intercultura per mezzo delle borse di studio ITACA.
Per cercare di aderire alla programmazione Intercultura concorrendo per le borse di studio ITACA è necessario effettuare tutte e due le iscrizioni con le seguenti modalità:
- Iscrizione al Concorso Intercultura entro il 10 novembre 2023.
- Invio della domanda di partecipazione al bando ITACA di INPS per l’a.s. 2024/25 su www.inps.it
La domanda può essere inviata dalle 12.00 del 16 ottobre 2023 e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2023.
Per approfondimenti e per ricavare ogni altra informazione: www.intercultura.it/itaca.