Nel corso di un’intervista a Il Giornale il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, annuncia che è allo studio un piano di sconti per docenti e ATA. L’iniziativa nascerebbe dalla sinergia tra privati e istituzioni scolastiche e avrebbe come fine quello di creare delle agevolazioni per trasporti, negozi e strutture turistiche. In questo modo sia gli insegnanti che i collaboratori scolastici potrebbero risparmiare su mobilità, shopping, vacanze e determinare quindi un aumento indiretto delle proprie corresponsioni stipendiali.
Project Financing e convenzioni per docenti e ATA
Il mezzo per definire un piano di sconti per docenti e ATA avrebbe il suo baricentro nell’introduzione del project financing.
Da ben considerare inoltre le convenzioni in essere con enti e realtà aziendali di spicco, tra cui Coldiretti, Italo, Ferrovie dello Stato, Ita e Aeroporti di Roma.
Attraverso queste collaborazioni, il personale scolastico potrà fruire di sconti e tariffe agevolate per montare su treni, aerei, altri mezzi di trasporto, ma anche negozi, agriturismi e strutture turistiche.
Perché ciò che è stato annunciato dal responsabile del dicastero di Viale Trastevere possa tradursi in realtà bisognerà però attendere almeno il 2024.