Percorso Docenti 60 CFU, disponibili le linee guida Anvur (PDF)

Vinkmag ad

Per il Percorso Docenti 60 CFU sono disponibili le linee guida Anvur, Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Tali linee servono a valutare i requisiti di accreditamento iniziale degli iter formativi per gli insegnanti relativamente agli anni accademici 2023/24 e 2024/25. Il documento in questione è definito nel contesto del PNRR ed è basilare per la specifica dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale dei docenti delle scuole medie e superiori.

Linee Guida Anvur per il Percorso Docenti 60 CFU

Le Linee Guida Anvur per il Percorso Docenti 60 CFU si rifanno all’art. 4, comma 6 del DPCM 4 agosto 2023 e delineano il quadro per gli iter formativi universitari e accademici dedicati all’ abilitazione dei docenti.

Più nei dettagli, l’ANVUR ha l’incarico di stabilire le linee guida per la valutazione dei requisiti dei predetti percorsi con il supporto dei Nuclei di valutazione delle istituzioni universitarie e AFAM con relativo parere da inviare al MUR.

Per la realizzazione delle linee guida, l’ANVUR ha dovutamente considerato quanto fissato dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, evidenziando in particolar modo l’articolo 18-bis, comma 6-bis.

Il suddetto articolo prevede che per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 gli iter universitari e accademici di formazione iniziale dei docenti possono essere svolti, con logica esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche sincrone, in deroga al limite previsto, senza superare il limite del 50% del totale delle attività.

Le istituzioni potranno erogare percorsi formativi da 30 o 36 CFU solo a seguito dell’accreditamento del relativo iter formativo da 60 CFU.

Linee Guida Anvur

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Ottobre Mese dell’Educazione Finanziaria 2023: iniziative in programma in tutta Italia

Read Next

Sconti per Docenti e Ata: Valditara annuncia agevolazioni per trasporti, negozi e strutture turistiche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: