La lista dei docenti in formazione e in prova nell’anno scolastico 2023/24 dovrà pervenire entro e non oltre il 16 ottobre al Ministero dell’Istruzione e del Merito. A tale proposito il dicastero di Viale Trastevere ha espressamente effettuato la richiesta producendo la nota n. 58645 del 9 ottobre 2023.
Chi deve effettuare il periodo di formazione e prova
Ai sensi dell’articolo 2 del DM 226/2022, il novero dei docenti in formazione e in prova per l’anno scolastico comprende le seguenti categorie:
- Gli insegnanti al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualsiasi titolo, che aspirino alla conferma nel ruolo;
- I docenti per i quali è stata richiesta la proroga del periodo di formazione e periodo annuale di prova in servizio o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti. Qui è necessario specificare che la ripetizione del predetto periodo comporta la partecipazione alle relative attività di formazione;
- Docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo;
- Docenti vincitori di concorso con abilitazione all’insegnamento o che l’acquisiscano ai sensi dell’art. 13, comma 2 del DL del 13 aprile 2017 n. 59 e successive modifiche, che sono al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato.
Ricordiamo che nell’eventualità di mancato superamento del test finale o di valutazione negativa del percorso di formazione e periodo di prova in servizio, il docente può effettuare un secondo percorso di formazione e di prova, oltre il quale non ci saranno rinnovi.
Il percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio, inoltre, può essere rinviato nei casi in cui un insegnante sia fruitore di assegno di ricerca o di frequenza di dottorato di ricerca, fino al primo anno scolastico utile dopo la conclusione dell’impegno, oltre che in tutti gli altri casi previsti dalla normativa vigente.