Nuove assunzioni di personale Ata in tutta Italia. L’assegnazione degli incarichi in questione avverrà grazie a uno stanziamento di 50 milioni d’euro erogato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Grazie a questo versamento finanziario potranno essere collocati in servizio, almeno potenzialmente, 2.948 assistenti tecnici e amministrativi oltre che 4.235 collaboratori scolastici. Il periodo di presa di servizia spazierà a partire dal 16 ottobre fino alla fine dell’anno.
Nuove assunzioni personale Ata, il parere di Valditara e il focus sul Mezzogiorno
“Abbiamo mantenuto l’impegno assunto”, ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sul nuovo iter di assunzioni per il personale Ata.
Il numero uno di Viale Trastevere poi ha aggiunto “è un ulteriore intervento che va nella direzione di ridare centralità al personale della scuola tutto”.
Il ministro ha anche firmato un altro decreto che prevede la spartizione di 12 milioni di euro a 1.828 istituti scolastici del Mezzogiorno ricompresi nell’Agenda Sud.
I fondi di cui sopra permetteranno di assegnare incarichi temporanei aggiuntivi dalla data del 1 novembre fino alla fine del 2023 per 355 assistenti amministrativi e tecnici e 1.473 collaboratori scolastici.
“Questi stanziamenti – prosegue Valditara – certificano il nostro impegno nel sostenere il personale della scuola e nel colmare finalmente il divario che separa Nord e Sud Italia. Investendo in risorse umane e in progetti mirati costruiremo un sistema scolastico più forte e inclusivo, capace di rispondere alle esigenze del nostro Paese e di contribuire attivamente al suo sviluppo socio-economico”.