Dalla data di oggi, lunedì 16 ottobre, fino al novembre 2023 è disponibile sul portale SIDI la rilevazione Osservatorio Scuola Digitale 2023/24. Il documento ha la finalità di valutare l’upgrade didattico, tecnologico e innovativo raggiunto dal sistema scolastico italiano e di programmare gli interventi necessari per aumentare e ottimizzare la digitalizzazione didattica e amministrativa delle scuole del Belpaese.
Come accedere all’Osservatorio Scuola Digitale 2023/24
Per avere accesso alla rilevazione sul portale SIDI va seguito il percorso Applicazioni SIDI > Rilevazioni > Osservatorio Scuola Digitale.
La rilevazione in questione è parimenti quantitativa e qualitativa. Le informazioni in possesso sono d’ausilio a definire le modalità e le condizioni per l’acquisto, da parte delle scuole, di strumentazioni necessarie ad abilitare e migliorare la didattica digitale.
L’OSD 2023/24 è anche utile per fare il focus sulle pratiche attraverso le quali le scuole realizzano la didattica digitale al proprio interno e sui processi tramite i quali vengono realizzati innovazione e cambiamento sistemico.
Le informazioni raccolte serviranno quindi, chiarisce il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sia per fare un check sulle disponibilità di infrastrutture ed apparecchiature tecnologiche e digitali delle istituzioni scolastiche, sia per fare un punto sui processi di innovazione didattica e organizzativa.
Le rilevazioni del nuovo Osservatorio Scuola Digitale avranno cadenza annuale.