Proroga fino alla fine dell’anno scolastico per i contratti del personale ATA assunto con il piano Agenda Sud. Una buona notizia sia per i lavoratori coinvolti sia per molte scuole del Meridione che così potranno continuare a contare sulla presenza di personale supplementare fino al suono dell’ultima campanella di questa annata didattica. L’allungamento delle situazioni contrattuali di cui sopra è inoltre molto importante per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica che registra alti picchi proprio in vari contesti didattici del Mezzogiorno.
Valditara: “Mantenuti gli impegni”
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha così commentato la proroga dei contratti dei lavoratori ATA assunti per il progetto Agenda Sud.
“Un impegno che avevamo preso verso il personale e verso le scuole e che grazie al grande di lavoro d’intesa con le forze di maggioranza, e in particolare con il presidente della VII commissione del Senato, Roberto Marti, ora manteniamo”.
“Proseguiamo lungo la strada del contrasto alla dispersione scolastica, per costruire una scuola che garantisca a tutti i ragazzi, senza differenze territoriali, le stesse opportunità formative”.
Sempre in tema di pari opportunità ricordiamo che domani, domenica 3 dicembre, sarà celebrata la Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità 2023.