Per i nuovi indirizzi mail scuola@istruzione.it è necessario che gli utenti interessati effettuino delle modifiche manuali di aggiornamento sulla piattaforma Noipa e su altri domini web di riferimento. Per i siti ministeriali, invece, il passaggio dalla vecchia alla nuova casella è avvenuto in automatico dalla data del 14 dicembre 2023.
Informazioni sulla nuova casella di posta scuola@istruzione.it
La novità principale della nuova casella di posta scuola@istruzione.it è decisamente la sua notevole capienza.
Mentre la vecchia casella permetteva di archiviare fino a 1 Gb, la nuova è capiente ben 50 Gb ed è protetta da sistemi antivirus e antispam costantemente aggiornati.
Riguardo alla sua effettiva attivazione, gli utenti che sono registrati su altri siti web diversi da quelli dell’orbita telematica del Ministero con il vecchio account posta@istruzione.it devono aggiornarlo manualmente inserendo il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it.
Tra questi, quello che va sicuramente modificato per primo è il portale Noipa, l’ormai nota piattaforma per i pagamenti stipendiali dei lavoratori del pubblico impiego.
Per il momento gli utenti possono avere accesso alla nuova casella dal pc collegandosi all’indirizzo https://outlook.office.com con le credenziali ricevute.
Tuttavia, chi di dovere sta valutando il funzionamento della casella su altri client di posta che utilizzano protocolli di autenticazione OAuth 2.0.