Prorogati i Contratti ATA per PNRR e Agenda Sud dal 1 gennaio al 15 aprile 2024

Vinkmag ad

Prorogati i Contratti ATA per PNRR e Agenda Sud dal 1 gennaio al 15 aprile 2024. Tuttavia i sindacati scolastici premono perché la scadenza possa giungere alla fine dell’anno. Nell’incontro che si è svolto in data giovedì 28 dicembre 2023 tra le sigle sindacali e i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito sono stati comunicati i numeri di queste proroghe contrattuali. La manovra in questione interessa in tutto circa 9.000 lavoratori, dei quali 5.739 sono stati attribuiti ai collaboratori scolastici e 3.166 agli assistenti. La proroga partirà per tutti da lunedì 1 gennaio 2024, ma la gestione dei contratti e le relative scadenze saranno differenti come suggerito dalla nota ministeriale 3919 del 28 dicembre 2023

Copertura finanziaria dei Contratti ATA per PNRR e Agenda Sud

A seguire i mezzi attraverso i quali sarà assicurata la copertura finanziaria per la proroga dei contratti ATA per PNRR e Agenda Sud.

  • Collaboratori scolastici: la copertura economica è contenuta nella legge di bilancio 2024 che ha fissato la proroga fino 15 aprile 2024. Il pagamento delle corresponsioni stipendiali e la sostituzione dei colleghi assenti avverrà con le procedure canoniche.
  • Assistenti amministrativi e tecnici: in questo caso la copertura finanziaria dei contratti è finanziata con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza assegnate alla scuola come da Decreto-legge 145 del 18 ottobre 2023, convertito dalla Legge 191 del 15 dicembre 2023, con termine 30 giugno 2026.

Per gli assistenti amministrativi e tecnici il Ministero dell’Istruzione e del Merito metterà a disposizione, attraverso la piattaforma SIDI, un modello di contratto ed è pronto a garantire il proprio supporto in previsione dell’elaborazione dei prossimi cedolini.

In ambedue i casi l’apposita funzione sul portale SIDI sarà attiva da lunedì 8 gennaio 2024 anche se la proroga, come specificato sopra, avrà la sua effettiva decorrenza dal Primo dell’Anno.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Stipendi Supplenti Brevi, accrediti a singhiozzo: alcuni attendono da settembre

Read Next

Tfa Sostegno, IX Ciclo in preparazione con 30.000 posti: per gli atenei tempo fino al 22 gennaio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: