Sul rientro a scuola dopo le vacanze di Natale 2023/24 incombe lo spettro influenza. Per questo motivo, nell’ottica di proteggersi da eventuali contagi, anche in ambiente scolastico c’è chi è tornato a usare le mascherine FFP2. La soluzione è sicuramente di buon senso anche per evitare di contagiare gli altri e richiama alla mente il periodo invernale di due anni fa quando l’utilizzo dei dispositivi di protezione annullò di fatto il propagarsi delle forme influenzali.
Rientro a scuola: mascherine a scuola contro l’influenza
Le linee guida anti-Covid riguardanti gli ambienti didattici hanno eliminato l’obbligo di indossare la mascherina a scuola nell’estate 2022.
In quel periodo il Ministro dell’Istruzione era ancora Patrizio Bianchi e il Covid rappresentava ancora un pericolo concreto da contrastare con ogni mezzo.
Non che oggi non lo sia, ma anche le più comuni forme influenzali si stanno dimostrando particolarmente severe e necessitano di essere prevenute con la massima attenzione.
Tra l’altro gli esperti sono concordi nel sostenere che l’apice influenzale deve essere ancora giunto ed ecco che quindi l’idea di indossare le mascherine a scuola diventa una soluzione di buon senso anche in assenza di precise specifiche ministeriali.