Convegno OIPA al Ministero dell’Istruzione “A scuola per imparare il rispetto degli animali”

Vinkmag ad

L’OIPA, Organizzazione Internazionale Protezione Animali, in sinergia con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, organizza il convegno “A scuola per imparare il rispetto degli animali”. il meeting in questione è incentrato sull’importanza dell’insegnamento del rispetto e della tutela degli animali negli istituti scolastici italiani. L’evento si svolgerà martedì 30 gennaio 2024, alle ore 17.00, presso la Sala “Aldo Moro” del dicastero, in Viale Trastevere 76/a. Parteciperanno il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, e la deputata Michela Vittoria Brambilla, Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e dell’Intergruppo per i diritti degli animali e la difesa dell’ambiente. L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming sul sito web del MIM.

Temi del convegno “A scuola per imparare il rispetto degli animali”

Il convegno organizzato dall’OIPA al MIM verterà sull’idea di integrare nei programmi didattici delle relative a tematiche relative a alla salvaguardia degli ecosistemi, della biodiversità e al rispetto degli animali.

Ci sarà tempo e modo anche per discutere della riforma dell’art. 9 della Costituzione e della proposta di legge della quale l’Onorevole Michela Vittoria Brambilla è prima firmataria, che mira a modificare le leggi n. 189 del 2004 e n. 92 del 2019.

L’iniziativa vedrà inoltre svolgersi la presentazione da parte del Sottosegretario del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’OIPA, per promuovere nelle istituzioni scolastiche l’educazione al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi attraverso percorsi didattici e iniziative sul tema specifico della protezione degli animali.

Interverranno all’incontro: Devis Dori, deputato e membro della Commissione Giustizia; rappresentanti del Gruppo scuola “Dino Goletti”, della sezione OIPA di Torino; la costituzionalista Francesca Rescigno; la giornalista Christiana Ruggeri; l’educatrice Francesca Sorcinelli e l’avvocato Claudia Taccani, responsabile dell’Ufficio legale OIPA.

La moderatrice del convegno sarà Arianna Fioravanti, responsabile dei Rapporti istituzionali dell’OIPA.

Guarda la locandina dell’evento

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Corso Inglese C1 online riconosciuto Miur by Formacenter: punteggio graduatorie e costo

Read Next

NoiPA in manutenzione, sito web non accessibile dalla sera di venerdì 26 alla mattina di lunedì 29 gennaio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: