Giorno della Memoria 2024, il pensiero del Ministro Valditara (VIDEO)

Vinkmag ad

Per le celebrazioni del Giorno della Memoria 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha speso parole importanti, significative e meritevoli di riflessione. Il numero uno del dicastero di Viale Trastevere ha rimarcato come la Shoah abbia rappresentato una delle pagine più nefaste della storia dell’umanità e di come sia importante celebrare ogni anno questa giornata in memoria dei troppi che sono incorsi nella follia nazista.

Il Ministro Valditara sul Giorno della Memoria 2024

“La Shoah ha rappresentato la negazione della persona, la terrificante soppressione di un concetto cardine della nostra civiltà che ha portato all’annientamento fisico di milioni di persone.”

“La persona è il valore cardinale della nostra Costituzione, di fronte alla minaccia di un ritorno dell’antisemitismo è nostro dovere mantenere viva la memoria degli orrori del passato, per combattere ogni forma di odio e di violenza, nel presente e per il futuro.”

Purtroppo, a distanza di decenni dall’accaduto, il mondo è ancora infettato da troppi conflitti dai quali l’Uomo esce sempre sconfitto.

La brama di potere e di conquista di pochi si traduce nella carneficina di molti, nella morte di migliaia e migliaia di giovani che non potranno mai assaporare le bellezze della Vita.

In calce il video completo dell’intervento del Ministro Valditara in Quirinale davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Filiera formativa tecnologico professionale 4+2: cos’è, a chi si rivolge e scuole aderenti

Read Next

Materie Maturità 2024, Greco al Liceo Classico, Matematica allo Scientifico: tutte le discipline della seconda prova

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: