Filiera formativa tecnologico professionale 4+2: cos’è, a chi si rivolge e scuole aderenti

Vinkmag ad

La finalità di quella che è stata definita Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 è quella di offrire a tutti gli studenti un’adeguata formazione per l’entrata nel mondo del lavoro. Dopo un percorso di studi di quattro anni i giovani possono ulteriormente perfezionare la propria preparazione nei percorsi di istruzione terziaria degli ITS, vale a dire gli Istituti Tecnici Superiori, per il conseguimento complessivo, nell’arco di sei anni, di un titolo di alta specializzazione tecnica.

Filiera tecnologico professionale 4+2: iscrizioni al via dall’anno scolastico 2024/25

Dal prossimo anno scolastico è possibile iscriversi ai corsi della filiera grazie all’attivazione di un progetto di sperimentazione nazionale.

L’iter formativo della filiera tecnologico professionale prevede corsi di studio quadriennali che assicurano ai giovani il raggiungimento di target specifici di apprendimento e delle competenze previste per i normali corsi di studio di 5 anni, con il conseguimento anticipato del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Durante i 4 anni di percorso vengono accuratamente incentivati:

  • il rafforzamento delle esperienze on the job,
  • il potenziamento delle materie matematiche e scientifiche,
  • le ore dedicate ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO),
  • il processo di internazionalizzazione,
  • la didattica di laboratorio,
  • l’adozione di metodologie innovative

È previsto inoltre il coinvolgimento di insegnanti esperti provenienti dal mondo del lavoro e il collegamento con il territorio, le imprese e le attività professionali e commerciali.

Alla fine del quadriennio gli studenti avranno poi l’opportunità di iscriversi all’Università, di potenziare il proprio percorso formativo in un ITS Academy o di fare la loro entrata nel mondo del lavoro forti di un’adeguata preparazione.

Scopri subito le scuole che hanno attivato la Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 nelle varie regioni italiane: accedi a Unica.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

NoiPA in manutenzione, sito web non accessibile dalla sera di venerdì 26 alla mattina di lunedì 29 gennaio

Read Next

Giorno della Memoria 2024, il pensiero del Ministro Valditara (VIDEO)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: