La Global Money Week 2024 si svolgerà dal 18 al 24 marzo. Anche questa dodicesima edizione sarà incentrata sull’importanza del risparmio tanto che ha come motto “Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro”. In particolar modo l’appuntamento di quest’anno si pone la finalità di rimarcare l’importanza di avere un approccio responsabile nell’utilizzo di servizi e strumenti finanziari offerti tramite Web e app.
Cos’è la Global Money Week
Sostanzialmente la Global Money Week consiste di una settimana di iniziative dedicate alla sensibilizzazione e all’informazione sulla cultura finanziaria.
Ogni anno l’evento viene organizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), di cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito fa parte, su richiesta dell’OCSE e per conto della Banca d’Italia.
Il Comitato Edufin invita associazioni, enti, istituzioni, fondazioni, atenei e ogni altro sodalizio che voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria, a prendere parte alla manifestazione con attività di sensibilizzazione indirizzate a una platea giovanile.
Sul sito web www.quellocheconta.gov.it, fino al 28 febbraio 2024, è possibile avanzare le candidature per organizzare eventi in tutta Italia.
Ad essere accolte saranno tutte le candidature che rispettino i requisiti previsti nelle Linee Guida disponibili sul predetto dominio online del Comitato.
I progetti meritevoli di approvazione verranno raccolti in un calendario ufficiale della GMW e ne sarà data comunicazione alle scuole.