In tema di Stipendi Insegnanti il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, annuncia che nel nuovo contratto ci sarà un aumento di circa 160 euro. L’occasione per il suddetto annuncio è stata la presentazione del suo libro “La scuola dei talenti” a Roma durante la quale il numero uno di Viale Trastevere ha parlato anche dei futuri aggiustamenti economici che interessano le corresponsioni stipendiali del corpo docente.
Buone notizie per gli stipendi dei docenti da Valditara
Il prossimo aumento stipendiale per i docenti sarà possibile grazie a una destinazione di 300 milioni di euro orientata appositamente per gli incrementi degli stipendi.
Il ministro ha rimarcato che la posizione degli insegnanti italiani nelle classifiche europee riguardanti gli stipendi sta migliorando e per mezzo di questi aumenti, stando ai dati Invalsi, l’Italia ha superato nazioni quali la Francia, il Portogallo, oltre che la Finlandia e la Svezia.
Tuttavia c’è anche da sottolineare che, nonostante il doppio aumento in un anno e mezzo, il costo della vita in alcune città sta diventando davvero proibitivo.
Al riguardo, per le future assunzioni in zone montane, lontano dai grandi centri, sono previste agevolazioni che permetteranno di adeguare in modo dignitoso gli introiti mensili all’aumento dell’inflazione.
Alcune misure significative quali punteggi aggiuntivi e possibilità di dedurre l’affitto dall’ammontare tasse sono già in atto.