Oggi, lunedì 11 marzo 2024, è in programma la prova scritta del Concorso Infanzia Primaria 2024. Per accedere all’orale ogni candidato deve ottenere un punteggio minimo di 70/100. La procedura concorsuale trova disciplina nel DDG n. 2576/2023 e si svolgerà su due turni, uno mattutino e uno pomeridiano. I partecipanti conosceranno fin da subito l’esito del test e quindi sapranno immediatamente se avranno guadagnato l’accesso alla prova orale o meno.
Informazioni della prova scritta del Concorso Infanzia Primaria 2024
Per svolgere la prova scritta del Concorso Infanzia Primaria 2024 ogni candidato deve presentarsi nel luogo di svolgimento con un documento di identità in corso di validità e codice fiscale.
Il test è composto da 50 quesiti ognuno dei quali si articola in una domanda con quattro possibili risposte, tra cui solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti viene somministrato a ogni candidato in modo casuale.
Per ogni risposta giusta vengono assegnati due punti; zero punti invece per ogni risposta errata o evasa. La prova conferisce un massimo di 100 punti e viene considerata superata con un punteggio non inferiore a 70 punti.
In questa sede è comunque necessario ricordare che la prova contribuisce alla determinazione del punteggio totale del candidato, vale a dire al punteggio finale per entrare in graduatoria derivante da
Punteggio prova scritta + punteggio prova orale + punteggio titoli
L’assunzione avviene qualora un candidato si trovi a essere collocato all’interno del numero dei posti banditi, o per la riserva dei posti (30% per docenti con tre anni di servizio, riservisti legge ex 68/99, 15% servizio civile universale).
Alla fine della prova scritta che ha una durata massima di 100 minuti il tecnico d’aula va su ogni postazione e ha il compito di visualizzare il punteggio ottenuto sullo schermo del candidato.
Il candidato, infine, alla presenza del responsabile tecnico d’aula, dovrà inserire il proprio codice fiscale nel modulo riservato.