Da oggi mercoledì 20 marzo 2024 sono visibili sulla consueta piattaforma Noipa gli arretrati docenti spettanti in seguito alla firma posta il 18 gennaio scorso sul CCNL Istruzione e Ricerca 2019-21. Gli importi sono comprensivi dell’Una Tantum stanziata per tutto il corpo insegnante e il personale ATA. Le somme in questione sono già state erogate o in via di erogazione.
Spettanze accessorie per docenti e Ata
Con il cedolino stipendiale di Marzo 2024 sono state aggiornate anche le erogazioni retributive per docenti e ATA.
Come abbiamo avuto modo di vedere nelle scorse settimane, per gli insegnanti viene incrementata la RPD, acronimo di Retribuzione Professionale Docente, per assistenti amministrativi e collaboratori scolastici il CIA, sigla che sta per Compenso Individuale Accessorio, e per i DSGA l’indennità di direzione.
Gli emolumenti in questione decorrono da gennaio 2022 e quindi saranno conteggiati dal predetto mese in importi variabili a seconda dell’anzianità di servizio.
A questo punto tutto ciò che riguarda il CCNL Istruzione e Ricerca 2019/21 è stato definito e quindi il MIM, i sindacati e il MEF, con il beneplacito del Governo, potranno iniziare a concertare le modalità di rinnovo del CCNL 2022/24.